Alcatel 3L 2020: molto più di un medio-gamma!

Lo smartphone Alcatel 3L 2020 è il medio-gamma perfetto, assolutamente utile come secondo telefono o come smartphone aziendale.

Ma non solo, nulla vi vieta di utilizzarlo come telefono principale, visto che non ha nulla da invidiare ai modelli più avanzati.

Anzi, ad un anno dalla sua uscita questo smartphone resta uno dei migliori medio-gamma in circolazione, superiore ai modelli competitors sia per quanto riguarda il display che per l’intero comparto multimediale (la fotocamera principale è eccezionale!).

Se invece non vuoi badare a spese e vuoi puntare su uno dei più innovativi top di gamma del momento, ti consigliamo di leggere anche: “Galaxy Z Fold 2: costoso, ma sorprendente!”.

Di seguito vi indicheremo caratteristiche tecniche e funzionalità dell’Alcatel 3L 2020.

Alcatel 3L 2020: caratteristiche tecniche

Dal design semplice e pulito, con notch a goccia che ospita la selfie-camera frontale, questo Alcatel 3L 2020 risulta elegante, snello (8,5 mm) e ultra-leggero (appena 165 g).

Sorprendono chipset e processore, assolutamente di qualità per essere un medio-gamma. Sotto la scocca di questo Alcatel batte infatti un Helio P22 MediaTek MT6762, octa core da 2 GHz.

Assolutamente non male anche le componenti che “accompagnano” il processore, ovvero ben 4 GB di RAM e 64 GB di storage. Segnaliamo inoltre che la memoria interna è espandibile tramite schede micro SD, fino ad un massimo di 32 GB.

Per quanto riguarda il display invece, si tratta di un IPS da 6,22 pollici, con risoluzione pari a 720 x 1520 pixel da 270 ppi.

Non male anche per la connettività, anche se segnaliamo che ovviamente manca il 5G. In compenso troverete tecnologia LTE, Wi-Fi 802.11, Bluetooth 5.0 e GPS integrato. Manca anche il sensore NFC, utile per i pagamenti digitali.

La batteria è da 4000 mAh, potente e in grado di garantire oltre 450 ore di autonomia in stand-by, che diventano 1200 minuti in caso di conversazioni telefoniche.

Infine, facciamo presente che si tratta si uno smartphone Dual-SIM, che fra l’altro possiede anche i seguenti sensori:

  • Accelerometro;
  • Sensore di Prossimità;
  • Bussola;
  • Riconoscimento Impronta Digitale;
  • Riduzione rumore (microfono);
  • Face Detection.

All’appello manca solamente il sensore Giroscopio. Compatibile con Wi-Fi Direct e Wi-Fi Hotspot.

Il prezzo invece è assolutamente in linea con gli altri modelli medio-gamma competitors.

Comparto multimediale

E qui viene il bello per l’Alcatel 3L 2020, in questo caso nettamente superiore alla maggior parte dei competitors medio-gamma.

Presente tripla fotocamera posteriore e selfie-camera anteriore, comprensivi di Autofocus, Flash a LED, HDR, e Face Detection (per la camera frontale).

Le fotocamere si suddividono in questo modo:

POSTERIORE

  • Principale – 48 megapixel (con apertura focale f/1.8);
  • Grandangolare – 5 megapixel (con apertura focale f/2.2);
  • Macro – da 2 megapixel (con apertura focale f/2.4).

ANTERIORE

  • Selfie-camere – da 8 megapixel (con apertura focale f/2.0).

Ottimo anche riguardo la registrazione video, rigorosamente in Full HD. I video possono essere girati fino a 30 fps. Presente l’autofocus anche per le registrazioni video e quindi non solo per scattare foto.

L’intero comparto multimediale non è assolutamente da sottovalutare, anzi difficilmente troverete un medio-gamma con queste caratteristiche.

Dal punto di vista della multimedialità è senza dubbio uno dei migliori attualmente disponibili sul mercato.