Samsung Galaxy Tab S7+: unica vera alternativa all’iPad Pro

Il Samsung Galaxy Tab S7+ è il tablet top di gamma del colosso sudcoreano, anche se probabilmente ancora per poco. Ad Agosto 2021 è infatti attesa l’uscita dell’S8, che a detta di molti dovrebbe essere il tablet Android più potente di sempre.

Ma l’S7 di sicuro non scherza per caratteristiche tecniche e secondo noi rappresenta l’unica vera alternativa all’iPad di Apple.

Inoltre, proprio nelle scorse settimane è arrivato l’aggiornamento alla versione 3.1 di One UI (Android 11), ancora più potente, veloce, e soprattutto aggiornato con patch di sicurezza targata Gennaio 2021.

Di seguito vi presentiamo il Samsung Galaxy Tab S7+.

Samsung Galaxy Tab S7+: caratteristiche tecniche

Il design è in perfetto stile Galaxy, con bordi sottili e display che riempe quasi tutta la parte frontale del device. Il suo peso è di 500g, mentre le sue dimensioni sono pari a 253,8 x 165,3 x 6,3 mm.

Ma veniamo subito al pezzo forte (o meglio ai pezzi forti!) di questo super-tablet.

Il processore è un potentissimo octa-core Qualcomm Snapdragon 865 Plus. Il chipset verrà supportato da 8 GB di RAM (la versione “standard” è invece da 8 GB), ed uno storage interno da 256 GB (che diventano 128 GB per la versione base).

La memoria è espandibile tramite schede micro SD, e può arrivare ad un massimo di 1 TB per entrambi i modelli.

Il display è la vera chicca di questo device, dalle dimensioni molto generose (ben 12,2“) e dalle prestazioni assolutamente eccezionali. Si tratta di un Super AMOLED con refresh rate fino a 120 Hz (praticamente il top!), e densità pari a 221 PPI.

Fluidità e luminosità sono le caratteristiche principali di questo display, che si comporta in maniera impeccabile anche sotto i raggi diretti del sole.

Presente inoltre il sensore di impronte digitali, e sensore per Face ID. Presenti accelerometro, sensore di prossimità, giroscopio, e bussola integrata.

Dal punto di vista della connettività non poteva mancare il 5G (ormai di base in tutti i top di gamma), oltre al Wi-Fi 802.11, Bluetooth 5.0, porta USB-C, e ovviamente GPS integrato. Manca solamente il sensore NFC, che tutto sommato potreste anche farne a meno visto che il Samsung Galaxy S7+ è abilitato a pagamenti Samsung Pay.

Infine, la batteria è da 8000 mAh, una delle più potenti mai installate su un tablet.

Comparto multimediale

Solitamente il comparto multimediale dei tablet non è mai allo stesso livello di quello degli smartphone (che risulta sempre più avanzato), e lo stesso vale anche per questo Samsung Galaxy Tab S7+.

C’è da dire però che il colosso sudcoreano ha lavorato molto bene sul comparto fotocamere e con questo device ha provato ad alzare un pò il tiro.

Nella parte posteriore infatti troverete una doppia fotocamera, mentre frontalmente c’è spazio per una selfie-camera.

Le fotocamere si suddividono in questo modo:

  • Principale posteriore – da 13 megapixel (con apertura focale f/2.0);
  • Ultra grandangolare posteriore – da 5 megapixel (con apertura focale f/2.2);
  • Selfie-camera frontale – da 8 megapixel (con apertura focale f/2.2).

Per i video invece, registra in 4K (2160p) fino a 30 fps. Come già anticipato, è presente la Face Detection.

Infine, per il comparto audio segnaliamo la presenza di 4 ottimi speaker di tipo AKG che garantiscono un alta qualità del suono.

Purtroppo non è presente un’uscita per le cuffie, o meglio non c’è il classico jack ma comunque potrete collegarlo a cuffie Samsung wireless compatibili (ovvero le Buds).

Il competitor

Beh, per quanto riguarda il competitor principale di questo Samsung Galaxy Tab S7+, non può che essere l’Apple iPad Pro 2020.

Anzi, a dirla tutta è l’S7+ ad essere il competitor dell’iPad Pro 2020, che riteniamo sia il miglior tablet in assoluto (per il momento!).

Il design è sempre lo stesso, con quell’inconfondibile stile Apple che dona eleganza e classe ad ogni device. Per questo modello è stato anche ridisegnato il comparto fotocamere, che in confronto al modello precedente presenta doppia fotocamera e sensore LIDAR per la realtà aumentata.

Il processore è il tradizionale Apple Bionic, però di ultima generazione, quindi si tratta di un A12Z. Il super-processore viene affiancato da 6 GB di RAM e memoria interna che va da 128 GB a 1 TB a seconda della versione.

La memoria interna non è espandibile.

Particolarmente veloce e fluido, crediamo si tratti del miglior processore per tablet attualmente presente sul mercato.

Il display non poteva essere da meno, anch’esso è al top e trovare di meglio sarà veramente difficile. Ma anche il display dell’S7+ risulta essere uno dei migliori in circolazione.

Sull’iPad Pro troverete quindi un display da ben 12,9” (quindi più grande di quello montato sull’S7+), con tecnologia Liquid Retina IPS. La risoluzione è pari a 2018 x 2732 pixel, mentre la frequenza d’aggiornamento (refresh rate) arriva ad un massimo di 120 Hz (come per l’S7+).

Assolutamente di livello anche l’intero comparto fotografico, che crediamo sia leggermente migliore del tablet Samsung.

  • Le fotocamere si suddividono in questo modo:
  • principale posteriore – da 12 megapixel (con apertura focale f/1.8);
  • grandangolare posteriore – da 10 megapixel (con apertura focale f/2.4);
  • selfie-camera anteriore – da 7 megapixel (con apertura focale f/2.2).

Le sue dimensioni sono pari a 280,6 x 214,9 x 5,9 mm, mentre il suo peso è di 641 g (leggermente più pesante rispetto all’S7+).