Plague Inc: Evolved, requisiti di sistema minimi e consigliati

Plague Inc Evolved

Plague Inc: Evolved è un videogioco di simulazione e strategia in tempo reale, sviluppato e pubblicato dallo studio indipendente con sede Ndemic Creations.

Il gioco è un remake del precedente titolo dello sviluppatore, Plague Inc., per PC e console.

Nel gioco, il giocatore può creare e sviluppare un agente patogeno nel tentativo di distruggere il mondo. Il gioco utilizza un modello epidemico complesso e realistico per simulare la diffusione della malattia e ha attirato l’attenzione del CDC (Centers for Disease Control and Prevention).

Plague Inc: Evolved: gameplay

Il gioco base di Plague Inc: Evolved è il famoso Plague Inc.

Nel gioco il giocatore controlla un agente patogeno che ha contagiato il paziente zero. Il giocatore, partendo dal paziente zero, deve infettare e uccidere l’intera popolazione mondiale evolvendo l’agente patogeno e adattandolo ai vari scenari.

Come antagonista c’è un limite temporale per completare lo sterminio prima che gli umani sviluppino una cura per la nostra malattia.

Lo sviluppatore ha affermato che il gioco è stato ispirato da Pandemic 2, un gioco Flash per browser rilasciato nel 2008 da Dark Realm Studios.

La serie è stata elogiata dai Centers for Disease Control and Prevention, che hanno affermato che essa:

“Utilizza un metodo non tradizionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle epidemie, sulla trasmissione delle malattie e su tante informazioni riguardanti le malattie in genere. Il gioco crea un ambiente avvincente che coinvolge il pubblico con gravi temi riguardanti la sanità pubblica”.

Gli sviluppatori del gioco, infatti, sono stati invitati a tenere un discorso al CDC.

Il titolo include anche tutti i pacchetti di espansione del gioco originale Plague Inc.

Sviluppo e critica

Plague Inc: Evolved è stato rilasciato su Steam Early Access il 20 febbraio 2014.

Lo sviluppatore ha utilizzato “quasi mezzo milione di feedback e richieste di funzionalità da parte dei giocatori” per capire ciò che i giocatori desideravano dal gioco.

Il 9 agosto 2019, Ndemic Creations ha rilasciato Plague Inc. Evolved per Nintendo Switch. Il gioco è giocabile tramite Joy-Con o touchscreen.

La versione Xbox One di Plague Inc. Evolved ha ricevuto recensioni generalmente favorevoli dall’aggregatore di recensioni Metacritic. I critici hanno dato al gioco un punteggio medio di 80 su 100.

L’edizione italiana di Eurogamer ha dato al gioco un punteggio di 7/10, lodando il gioco per il suo gameplay relativamente complesso ma criticandolo leggermente per la mancanza di profondità causata dalle sue origini come gioco per cellulare.

Di seguito i requisiti di sistema se volete giocare il titolo su PC:

  Requisiti Minimi Requisiti Consigliati
Sistema operativo Windows 7, 8, 8.1 Windows 10
Processore (CPU) Processore Dual Core  da 2.0 GHz Processore i5 da 3.0GHz
Memoria (RAM) 1 GB di RAM 2 GB di RAM
Scheda video Scheda grafica integrata con almeno 512 MB dedicati Nvidia GeForce GTX 650 Radeon HD 3600 con 1 GB di RAM dedicata
DirectX Versione 9.0 Versione 10
Rete Connessione internet non richiesta Connessione internet non richiesta
Hard Disk 500 MB di spazio disponibile 1 GB di spazio disponibile