Assassin’s Creed Odyssey, requisiti di sistema minimi e consigliati

Assassin's Creed Odyssey

Assassin’s Creed: Odyssey è l’undicesimo capitolo dell’omonima sertie. Nello specifico, esso è il secondo capitolo della “Saga d Layla Hassan”.

Il titolo è stato sviluppato da Ubisoft Quebec ed è stato pubblicato da Ubisoft.

Il gioco è disponibile per PC, Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch.

Assassin’s Creed: Odyssey, gameplay

Odyssey è un gioco di azione ed RPG con elementi stealth. Come tutti i titoli della serie, il gioco è completamente in terza persona.

Il gioco offre una storia principale composta da una serie di missioni consequenziali. Svolgendole, potremo avanzare nella storia e guadagnare punti per potenziare le nostr abilità.

Oltre alle missioni principali, potremo svolgere molte altre attività all’interno dell’open world offerto dal gioco. Completando le missioni secondarie, potremo sbloccare nuove armi ed equipaggiamenti.

Il titolo è sempre caratterizzato dalla possibilità di potersi arrampicare ovunque e dall’estrema agilità dei personaggi del gioco. Rispetto ai capitoli passati, però, gli sviluppatori hanno voluto accentuare ancora di più l’aspetto RPG del gioco.

Oltre ad elementi quali il crafting e le abilità del personaggio, infatti, Odyssey permette per la prima volta nella serie di affrontare dialoghi con risposte a scelta multipla. In base alle nostre risposte, la storia del gioco potrebbe cambiare.

La componente ruolistica è stata talmente accentuata che potremo intraprendere anche delle relazioni amorose!

Il giocatore, inoltre, potrà selezionare tra due diversi personaggi da controllare. La scelta non influenzerà sulla storia del gioco, ma ciò sottolinea la natura fortemente RPG del titolo.

Tra gli altri elementi interessanti ci sono le battaglie navali e gli scontri nei quali saremo a capo di un piccolo esercito.

Da sottolineare, infine, l’assenza della caratteristica lama celata. Essa, infatti, è stata sostituita con un artefatto degli Isu: la punta dell’antica Lancia di Leonida.

L’ambientazione

Odyssey è ambientato 400 anni prima di Origins (decimo capitolo della serie), nel 431 a.C.

Ci ritroveremo catapultati nella guerra del Peloponneso, combattuta tra le città-stato dell’antica Grecia.

Noi impersoneremo un mercenario esiliato dalla sua città quando era ancora un bambino. Il nostro personaggio (indipendentemente da quale sceglieremo ad inizio gioco) sarà un discendente di Leonida e combatterà per difendere il popolo.

Ci ritroveremo a combattere per Atene e la lega delio-attica oppure per Sparta e la sua lega peloponnesica.

Come in molti altri capitoli della serie, la narrazione del gioco è effettuata da una persona che vive nei tempi moderni.

Siccome la setta degli assassini si è formata nel 49 a.C., in questo capitolo non vedremo mai apparire gli assassini. Questa cosa ha fatto storcere un po’ il naso ai puristi della serie.

Nota positiva è la possibilità di visitare molti luoghi storici e mitici (tra i quali l’Agorà di Atene, Cefalonia, Itaca, l’Odeo di Atene, la foresta di querce a Foloi, la statua di Zeus a Olimpia, Nasso, Lesbo, Atene, Argolide, Pnice, Focide e Messara) e la possibilità di incontrare molti personaggi storici realmente esistiti (tra cui Alcibiade, Cleone, Socrate, Sofocle, Pausania, Erodoto, Ippocrate, Brasida, Pericle, Fidia e Aspasia).

Di seguito i requisiti di sistema per giocare ad Assassin’s Creed: Odyssey su PC:

Requisiti Minimi Requisiti Consigliati
Sistema operativo Windows 7 SP1 / Windows 8.1 / Windows 10 64 Bit Windows 7 SP1 / Windows 8.1 / Windows 10 64 Bit
Processore (CPU)
AMD FX 6300 @ 3.8 GHz, Ryzen 3 – 1200, Intel Core i5 2400 @ 3.1 GHz AMD FX-8350 @ 4.0 GHz, Ryzen 5 – 1400, Intel Core i7-3770 @ 3.5 GHz
Memoria (RAM)
8 GB di RAM 16 GB di RAM
Scheda video AMD Radeon R9 285 / NVIDIA GeForce GTX 660 con 2 GB dedicati e supporto a Shader Model 5.0 AMD Radeon R9 290, NVIDIA GeForce GTX 970 con 4 GB dedicati e supporto a Shader Model 5.0
DirectX Versione 11 Versione 11
Rete Connessione internet non richiesta per giocare Connessione internet non richiesta per giocare
Hard Disk 50 GB di spazio disponibile 50 GB di spazio disponibile