Nier: Automata, requisiti di sistema minimi e consigliati

Nier Automata

Nier: Automata è un videogioco di azione RPG disponibile per PlayStation 3, Xbox One e PC.

Il titolo è stato sviluppato da Platinum Games ed è stato pubblicato da Square Enix.

Il gioco è il seguito di Nier, a sua volta spin-off della serie Drakengard.

Nier: Automata, gameplay

Nel gioco controlleremo vari androidi da combattimento in un ambiente open world. All’interno di quest’ultimo potremo muoverci a piedi, evocando un animale da monta e, solo in determinati scenari, potremo guidare dei mecha da combattimento.

Proprio come accadeva nel titolo precedente, in alcuni scenari la telecamera abbandonerà la prospettiva in terza persona e passerà ad una prospettiva a scorrimento orizzontale. In queste aree, solitamente, sono presenti elementi platform ed il gioco tende molto a ricordare titoli quali Super Mario.

Oltre alla missione principale, il giocatore può incontrare anche vari personaggi sparsi per la mappa di gioco, che gli assegneranno delle missioni secondarie.

Sulla mappa, oltre ai vari NPC, potremo trovare anche dei negozi dai quali acquistare oggetti e pozioni da utilizzare durante i combattimenti.

Gli scontri sono in tempo reale e si svolgono in una vasta gamma di ambientazioni. Potremo utilizzare principalmente attacchi leggeri (veloci, ma deboli) ed attacchi pesanti (lenti, ma forti). Inoltre, potremo schivare gli attacchi dei nemici, diventare invulnerabili con determinate combo e contrattaccare.

Nei combattimenti saremo affiancati da un Pod. Esso è un robot volante che può lanciare attacchi personalizzabili dalla lunga distanza o può difendere il giocatore.

Durante gli scontri potremo alternare diversi tipi di armi. Ci sono quattro categorie di armi:

  • Spade corte
  • Spade lunghe
  • Tirapugni
  • Lance

Avanzando nel gioco, guadagneremo punti esperienza da spendere per aumentare la nostra forza, le nostre difese e la barra della vita.

Il progresso del personaggio viene effettuato tramite l’utilizzo di alcuni chip, che vanno installati sul corpo del personaggio. Installare i chip, oltre a potenziarci, modificherà anche l’interfaccia grafica del gioco. Purtroppo, avremo un numero limitato di slot sui quali installare i chip. I chip possono essere acquistati o raccolti dai nemici sconfitti.

Se dovessimo morire, rinasceremo nel punto di salvataggio più recente e potremo ritrovare il nostro corpo nel punto in cui siamo morti. Trovato il corpo, potremo recuperarne oggetti ed esperienza oppure potremo provare a ripararlo.

Se riusciremo a riparare il nostro corpo, potremo decidere se tenere il secondo corpo come alleato temporaneo o come nemico da sconfiggere per ottenere lauti bonus.

Giocando online, potremo interagire con i corpi degli altri giocatori.

Il gioco conta ben 5 finali principali diversi e 21 finali secondari diversi.

Sviluppo e accoglienza

Lo sviluppo del titolo è iniziato nel 2014 ed è finito tre anni dopo, nel 2017. Platinum Games ha dichiarato di aver avuto alcune difficoltà nel gestire il gameplay e l’ambientazione open world.

Su Metacritic, famoso aggregatore di recensioni, Nier: Automata ha ricevuto un voto medio di 86 su 100.

Anche molte riviste videoludiche hanno lodato il gioco, assegnandogli quasi tutte un voto compreso superiore a 8 su 10.

Nier: Automata non si è guadagnato tutte queste lodi per caso! Il titolo è stato apprezzato molto dai videogiocatori. Esso, infatti, ha venduto più di 4 milioni di copie in tutto il mondo.

Ecco i requisiti di sistema per giocare al titolo su PC:

Requisiti Minimi Requisiti Consigliati
Sistema operativo Windows 7 / 8.1 /10 64 Bit Windows 7 / 8.1 /10 64 Bit
Processore (CPU)
Intel Core i3 2100 or AMD A8-6500 Intel Core i5 4670 or AMD A10-7850K
Memoria (RAM)
4 GB di RAM 8 GB di RAM
Scheda video NVIDIA GeForce GTX 770 VRAM 2 GB / AMD Radeon R9 270X VRAM 2 GB NVIDIA GeForce GTX 980 VRAM 4 GB / AMD Radeon R9 380X VRAM 4 GB
DirectX Versione 11 Versione 11
Rete Connessione internet non richiesta per giocare Connessione internet non richiesta per giocare
Hard Disk 50 GB di spazio disponibile 50 GB di spazio disponibile